Regolamento Ecoisola
Il Consiglio Comunale dello scorso 5 gennaio ha approvato il regolamento relativo all’Ecoisola.
Dopo parecchi mesi dall’entrata in funzione del macchinario e i dubbi sollevati circa l’utilizzo dei punti raccolti con il conferimento differenziato (nonché per i disservizi legati ai suoi malfunzionamenti), il Comune di Noci si dota oggi di un regolamento che definisce sia la tipologia di rifiuti conferibili che la quantità di punti necessaria per ottenere benefici.
Intanto il “conferimento di rifiuti comporterà l’attribuzione di un punteggio (ecopunto) per ogni chilogrammo di rifiuto riciclabile (nel caso di Carta e cartone, Plastica, Metalli) o per singolo pezzo (nel caso di RAEE, PET, Vetro, Farmaci, Pile ecc.)”, come leggiamo all’art. 7 del Regolamento.
Continuando a leggere, apprendiamo che “al termine del periodo di riferimento, fissato al 31 dicembre di ogni anno, si provvede a predisporre la graduatoria dei cittadini in base agli Ecopunti totalizzati da ciascuno degli stessi”.
E veniamo ai premi: chi, ad esempio, avrà totalizzato punti tali da posizionarsi tra la posizione n. 1 e la n. 10 della graduatoria, avrà diritto ad un Bonus di 80 euro in buoni acquisto, premio massimo cui ambire. A scalare, sono stati previsti premi per 50, 40, 30, 20 e 10 euro. In tutto il Comune mette a disposizione dell’operazione 20.800 euro per 1.280 nuclei familiari.